edizione Nazionale
Ue, a ottobre la prima riunione dei ministri del turismo
notizia pubblicata 28 Settembre 2010 alle ore 12:10 nella categoria Turismo

E' in programma a ottobre la prima riunione del consiglio dei ministri europei del turismo. L'annuncio è stato dato a Bruxelles nel corso della Giornata europea del turismo. L'obiettivo è mantenere la posizione di leadership del Vecchio Continente in ambito turistico. Intanto, sempre ieri, il ministro italiano Michela Vittoria Brambilla, con il collega francese Hervé Novelli e quello spagnolo Joan Mesquida, hanno firmato un'intesa per dare attuazione pratica al progetto di promozione congiunta dei loro tre Paesi in Brasile, India e Cina.
Novelli e Brambilla hanno inoltre rinnovato l'impegno per la promozione comune della via Francigena. "Anche in un momento di difficoltà, il turismo in Italia ha tenuto segnando un aumento  del 5,3% degli arrivi di turisti stranieri", ha detto Brambilla, giudicando tuttavia "indispensabile mettere in atto una strategia europea aggressiva per mantenere le quote di mercato raggiunte nell'Unione". 
Tra gli impegni sanciti a Bruxelles anche quello di attuare, grazie ad un emendamento al bilancio 2011, un progetto pilota per gli itinerari del turismo culturale europeo.