Da mercoledì 10 novembre al 13 febbraio tutte le opere di Michelangelo Merisi si potranno ammirare in una mostra allestita nel Palazzo della Ragione di Milano. Entrando nello spazio espositivo il pubblico sarà accompagnato da Caravaggio in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della sua vita e della sua arte. La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura, dalla Rai, e prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Palazzo della Ragione, raccoglie 65 capolavori di Michelangelo Merisi.
Un viaggio ‘impossibile' tra dipinti disseminati nei musei, nelle chiese e nelle collezioni private di tutto il mondo, che diventa realtà nell'era della riproducibilità digitale dell'opera d'arte. "Un Caravaggio impossibile ma probabile, con una premessa: non c'è cultura senza educazione. Questo è il senso del progetto – spiega Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura – L'arte antica ha bisogno di futuro e questo Caravaggio virtuale ha qualcosa di molto reale".
I quadri, riprodotti in digitale con tecnologie d'avanguardia ad altissima definizione. I visitatori saranno accolti da performer nei panni del grande maestro e verranno condotti nel suo mondo attraverso aneddoti di vita vissuta e racconti sulle opere. Caravaggio rivive altresì attraverso numerosi film, documentari storici e spettacoli a tema, proiettati su grandi schermi televisivi.