edizione Marche
Cibo di strata protagonista a Jesi
notizia pubblicata 03 Dicembre 2010 alle ore 12:40 nella categoria Enogastronomia

Dal 10 al 12 dicembre a Jesi si svolgerà 'Stracibo', il festival del cibo di strada delle Marche, organizzato dall'assessorato al turismo del Comune di Jesi con il sostegno del Sistema Turistico della Marca Anconetana. 'Stracibo' porterà in piazza alcuni tra i più importanti esempi di cibi da mangiare con le mani e al cartoccio, tra cui le olive ascolane, i wurstel artigianali altoatesini, i panzerotti pugliesi, la frittura di paranza marchigiana, il gnocco fritto e le tigelle emiliane farciti con i salumi, le arancine e il panino con la milza siciliano, il panino con il lampredotto toscano. Insomma, una nutrita rappresentanza di eccellenze tipiche italiane e di pietanze della tradizione popolare. "
Ma Stracibo non vuole essere solo una rassegna di cibi di strada – sottolinea Daniele Olivi, assessore al turismo – l'idea è quella di radicare un evento che porti in piazza le eccellenze gastronomiche marchigiane e italiane".
Non mancheranno momenti di apprendimento culinario con le lezioni in programma presso la sede dell'Italcook – Scuola Internazionale di Cucina. Gli stand resteranno aperti venerdì 10 dalle 18 alle 23 e sabato 11 e domenica 12  dalle 11 alle 23.