edizione Sicilia
Circuito del Mito: a Messina la prima di “Mons Regalis”
notizia pubblicata 29 Dicembre 2010 alle ore 11:15 nella categoria Eventi

Nuovi appuntamenti per il calendario del Circuito del Mito "Sulle orme del Sacro", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, che si snoderà in siti archeologici e chiese delle più suggestive location siciliane.
Messina, Teatro Vittorio Emanuele ore 21: "Mons regalis" tratto dai testi del teologo Salvino Leone racconta la storia del Duomo di Monreale, uno dei più imponenti spazi architettonici creati dall'ingegno umano, con i suoi mosaici unici al mondo e la sua storia legata alla cultura greco-arabo-normanna che caratterizzò la Sicilia occidentale fra il XII e il XIII secolo. La messa in scena si avvale delle coreografie di Davide Padiglione e dell'allestimento scenico di Sebastiano Romano con una vera e propria installazione per raccontare il Duomo.
Messina, Sala Laudano 20.30: i Pocket Poetry Orchestra in "Quelli che bruciano la frontiera". E' un reading-concerto poetico intriso di canto palestinese e calore acustico.
Milazzo, Teatro Trifiletti ore 21: "Flatus vocis" concerto con Fabio Sodano.
Cassaro (Sr) Chiesa Madre di San Pietro in Vincoli ore 19.30: "La Filarmonica del Sud Est, tra barocco e sacralita'".
Sambuca di Sicilia, Chiesa monumentale della Matrice ore 20.30: "Suoni e voci di Natale" con Salvatore Curaba e i Ventunovu, gruppo artistico del Centro Cultura mediterranea di Agrigento ripropone musiche, canti e brani recitati della tradizione sacra siciliana legata al Natale.
Giardini Naxos, Basilica della SS. Immacolata, ore 19:"Gran Concerto di Natale". In scena cantanti lirici siciliani selezionati tra i migliori giovani talenti del panorama musicale nazionale. Castelvetrano, Parco Archeologico di Selinunte Baglio Florio, ore 17.30: "Xmas Sacra Concert", concerto basato sui classici della tradizione musicale natalizia dagli anni ‘20 ai giorni nostri.
Sant'Angelo di Brolo, Chiesa del SS. Salvatore ore 19: Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, fondato da Anatoly Gridenko nel 1983 è formato da 13 elementi e svolge l'attività di un reale coro da chiesa, con originalissime interpretazioni nel campo del medioevo musicale.