edizione Sicilia
Lampedusa a Brambilla: urge promozione mirata
notizia pubblicata 22 Febbraio 2011 alle ore 12:15 nella categoria lampedusa

Avviare subito azioni compensative per promuovere l'immagine turistica di Lampedusa, approdo principale in questi giorni degli sbarchi di extracomunitari dal nord Africa: questa la richiesta avanzata dalle autorità dell'isola siciliana e dagli operatori turistici, nel corso di un incontro a Milano in occasione della Bit, al ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e al presidente dell'Enit Matteo Marzotto.
"Per compensare l'immagine negativa che ancora una volta rischia di penalizzarci – ha detto il presidente di Federalberghi Giandamiano Lombardo – abbiamo chiesto al ministro Brambilla un'immediata azione di promozione mediatica attraverso i maggiori network nazionali e altri tipi di azioni promo-pubblicitarie. La nostra stagione inizia a Pasqua, bisogna quindi fare in fretta. Un'idea tra le tante – ha spiegato Lombardo – potrebbe essere quella di assegnare uno spazio fisso dedicato a Lampedusa all'interno di trasmissioni specializzate come Linea Blu".
All'incontro erano presenti anche il consigliere comunale di Lampedusa Santino Birschetto e l'assessore al turismo Pietro Busetta, secondo i quali nell'isola bisogna attivare "anche una serie di opere compensative per la messa in funzione dei beni culturali e quindi del percorso archeologico. Ma sembra che il ministro abbia preso coscienza di questo".
Dal canto suo, Marzotto si è impegnato a fare una visita in tempi brevi a Lampedusa per parlare personalmente con gli operatori turistici, conoscere l'isola e rafforzare l'immagine delle Pelagie sui mercati internazionali.