edizione Nazionale
Un doodle per l’Unità d’Italia
notizia pubblicata 21 Aprile 2011 alle ore 12:00 nella categoria Beni culturali

L'Unità d'Italia sarà un doodle di Google. Il motore di ricerca, infatti, chiede ai bambini di realizzare un logo tricolore che sarà vagliato da una giuria, in cui sarà presente anche Jovanotti, e che comparirà sull'home page del motore di ricerca più usato.
‘Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni', è patrocinata dal ministero per i Beni e le Attività culturali e vede la collaborazione del ministero dell'Istruzione e di Rai 150. Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La sfida parte oggi e terminerà il 10 giugno. 
Per offrire spunti alla creazione del logo, Google ha realizzato un tour virtuale dei 40 luoghi ritenuti tappe fondamentali della nostra storia nazionale in collaborazione con gli esperti del ministero dei Beni culturali e di Rai 150. I ragazzi potranno così ispirarsi vedendo la bandiera che ancora sventola sullo scoglio da cui partirono i Mille il 5 maggio 1860; visitare la Fortezza del Priamar, luogo di prigionia di Giuseppe Mazzini; attraversare Porta Pia, come fecero le truppe che entrarono a Roma il 20 settembre 1870.
Il team di Google selezionerà i 90 doodle finalisti, identificando le 30 migliori creazioni artistiche per ciascuna delle 3 categorie scolastiche. Successivamente, una giuria selezionerà i 30 loghi finalisti (10 per ogni categoria). Spetterà poi agli utenti di internet votare il vincitore. La votazione potrà essere effettuata dal 27 giugno al 15 settembre su questo sito.