edizione Friuli Venezia Giulia
5mln di euro per progetto valorizzazione Dolomiti
notizia pubblicata 29 Aprile 2011 alle ore 12:25 nella categoria Turismo

Lo Stato ha stanziato 5milioni e 150 mila euro di finanziamenti per la promozione delle ‘Dolomiti Unesco' grazie al progetto di eccellenza presentato dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino Alto Adige. "Il progetto – ha annunciato Marino Finozzi, assessore veneto al Turismo – ha avuto un primo via libera informale. Nei giorni scorsi è stata inviata la richiesta ufficiale, attendiamo il finanziamento per partire con questo progetto di rilancio dell'area dolomitica".
Il progetto mira alla promozione le attività turistiche della montagna estiva. "Ciascuno dei soggetti metterà finanziamenti secondo le proprie possibilità, ma tutti hanno condiviso le linee guida: vacanza attiva, vacanza natura, programmi per la crescita della professionalità degli operatori".
La Regione Veneto ha chiesto al ministero del Turismo un finanziamento di 1,6 milioni di euro, cui si aggiungeranno 3 milioni richiesti dalla Provincia di Trento, 300 mila da Bolzano e 200 dal Friuli Venezia Giulia. "Il Veneto – afferma Finozzi – ha raccolto le indicazioni delle diverse amministrazioni per lo sviluppo sostenibile dell'attività turistica del sistema Dolomiti".