edizione Nazionale
Lampedusa, Brambilla: spot e buoni vacanze in alta stagione
notizia pubblicata 29 Aprile 2011 alle ore 13:45 nella categoria lampedusa Video

Spot in tv, filmati promozionali in fiere e borse, buoni vacanze validi anche a luglio. Ecco in cosa consiste la fase due del Piano per il rilancio di Lampedusa presentata oggi il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi, a cui il premier Silvio Berlusconi non ha partecipato.
"Siamo certi che grazie a questo Piano straordinario – ha detto il ministro – l'isola riceverà il fatturato che si è perso in questi giorni. La stagione 2011 sarà la migliore degli ultimi anni".
La promozione presentata oggi prevede il lancio di due spot di comunicazione istituzionale che verranno trasmessi sulle reti Rai da lunedì, oltre che sul portale Italia.it, su You Tube e con un invio tramite e-bast alle community italiane. Verrà poi diffuso un filmato promozionale in due minuti, che verrà divulgato in fiere, eventi e borse del turismo oltre che nel Magic Italy Tour, che farà tappa in 18 piazze europee. Infine, grazie ad un accordo tra ministero del Turismo, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti, le associazioni di categoria si sono impegnate a indicare con assoluta priorità l'isola di Lampedusa quale destinazione di eccellenza e a predisporre offerte promozionali.
Ad esempio, la compagnia aerea Blu Panorama, su richiesta del Governo, ha predisposto un articolato 'Piano a supporto del rilancio turistico di Lampedusa' in raccordo con TO e adv, con tariffe particolarmente scontate per la stagione estiva, che partono da 39,98 euro per i collegamenti sull'Isola.
"La fase uno è consistita nello svuotamento dell'isola e nella restituzione agli abitanti. Poi ci sarà questa fase di promozione, che abbiamo presentato oggi; seguiranno altri atti e altri step per l'isola" ha concluso Brambilla prima di annunciare che ha appena firmato un decreto che estende la possibilità di utilizzare i buoni vacanze, esclusivamente sull'isola di Lampedusa, unico caso in Italia, anche nel periodo di alta stagione, dal 3 al 22 luglio. Il contributo del governo arriva fino al 45% del costo totale della vacanza.