edizione Nazionale
Assotravel: italiani a caccia di prezzi bassi scelgono la Grecia
notizia pubblicata 17 Maggio 2011 alle ore 12:15 nella categoria Turismo

Con la speranza di trovare prezzi bassi, complice la crisi della sua economia, la Grecia sarà tra le mete più gettonate dai turisti italiani quest'estate. Secondo tour operator e agenti di viaggio, i connazionali che rinunceranno alla Tunisia, all'Egitto, alla Siria, opteranno per il paese ellenico ma anche per Spagna, Croazia, Turchia e perfino Albania. A spingere verso questi luoghi è anche la necessità di non spendere troppo, dal momento che la crisi si sente anche nella Penisola: la Grecia è da sempre ritenuta conveniente e molti si aspettano che quest'anno lo sarà anche di più".
"E' una convinzione che si sta diffondendo – afferma Francesco Granese, direttore di Assotravel – ma in realtà nessuno ha abbassato i prezzi. Certo, in genere una vacanza in Grecia è meno cara, ma non assisteremo questa estate a tariffe scontate: anzi, potrebbe verificarsi il contrario, che proprio per far fronte alla crisi interna, i greci cercheranno di far tesoro dei turisti, alzando i prezzi. Però non è neanche da escludere che supermercati e ristoranti lancino delle offerte per farsi concorrenza". In ogni caso, la Grecia, sostiene Granese, "sarà quest'anno una destinazione top".
"Gli italiani – fa notare il presidente di Astoi, Roberto Corbella – sono diventati degli specialisti nel trovare le offerte più convenienti perché, data anche la situazione economica interna, l'attenzione al prezzo è fortissima. Sicuramente molti si aspetteranno di trovare dei prezzi più bassi in Grecia, ma non sarà così".