edizione Sicilia
Un educational a Lampedusa per 170 operatori turistici
notizia pubblicata 23 Maggio 2011 alle ore 10:45 nella categoria lampedusa Video

A Lampedusa è cessata l’emergenza immigrazione. Nonostante continuino gli sbarchi, seppur in tono minore rispetto ai mesi scorsi, l’Isola è tornata alla normalità, almeno quella precedente il massiccio esodo che tanta tensione internazionale ha determinato. Una situazione non sufficientemente rappresentata dalle cronache quotidiane che, pur nella sua drammaticità, tendono ad amplificare il fenomeno ormai privo della ricaduta negativa sugli ospiti e sugli abituali livelli ambientali e di vivibilità  dell’Isola.

Così, per dimostrare agli operatori turistici e della comunicazione che Lampedusa può tornare a giocare un ruolo da protagonista tra le destinazioni dell’estate 2011, l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana ha deciso di promuovere un educational per agenti di viaggio dettaglianti dell’area Lombardia, Emilia, Veneto, Piemonte, Toscana.

“Una prima risposta – spiega Marco Salerno, direttore del Dipartimento Turismo dell’Assessorato Regionale al Turismo – che vuole essere contributo concreto alla ripresa turistica di Lampedusa. Il Dipartimento si pone al fianco degli operatori che sostengono il rischio imprenditoriale, e lancia un messaggio di fiducia verso gli agenti di viaggio e la categoria tutta che, nel panorama turistico nazionale e internazionale, nonostante tutte le difformità e difficoltà, assolvono ad una funzione strategica nella diffusione del prodotto turistico”.

Complessivamente saranno coinvolti 20 giornalisti e 150 agenti di viaggio italiani che da sempre supportano la destinazione in collaborazione con i tour operator di riferimento. Dal 25 al 28 maggio potranno toccare con mano l’aria che oggi si respira a Lampedusa e, per chi non la conosce già, potranno anche scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Isola. 

All’insegna dello slogan “Lampedusa accogliente e ospitale. Sempre e con tutti”, i partecipanti potranno vedere l’isola via mare e via terra con un ricco programma di escursioni ma soprattutto incontreranno i vertici dell’Amministrazione Regionale e Comunale  e i tour operator per un breve seminario d’informazione sul prodotto.  Infine, è previsto anche un incontro con gli isolani il venerdì sera per toccare con mano la famosa ospitalità dei lampedusani.

L’iniziativa nasce a Travelexpo, il Salone del turismo internazionale che si è svolto a metà aprile a Terrasini, quando un gruppo di operatori turistici specialisti su Lampedusa chiede a gran voce azioni concrete, immediate e possibili per recuperare, consolidare ed individuare, sul mercato nazionale, vecchi e nuovi flussi turistici e strumenti in grado di combattere il quotidiano bombardamento mediatico effettuato sui maggiori canali televisivi a danno di Lampedusa.