Ieri, anniversario della nascita a Nizza di Garibaldi, il Compendio garibaldino di Caprera è rimasto chiuso al pubblico. Francesco Giro, sottosegretario ai Beni e Attività culturali, ha espresso il suo scontento per la mancata apertura. "È davvero incomprensibile che non sia stata prevista una eccezione quest'anno, come per il lunedì di Pasquetta. Molti turisti – ha spiegato Giro – si sono accalcati all'ingresso lamentandosene".
Il Compendio garibaldino è il sito della Sardegna con il maggior numero di visitatori, 104 mila persone su 310 mila che visitano i musei e i siti dell'Isola ossia un terzo del totale. "Bisogna incominciare a ragionare diversamente – ha concluso – aprire i musei e non tenerli chiusi".
Non tarda ad arrivare la replica di Laura Donati, direttrice del Compendio : "l'evento clou per Caprera è il 2 giugno, anniversario della morte di Garibaldi nell'isola dell'arcipelago La Maddalena. Per altre ricorrenze non sono previste aperture straordinarie. Tuttavia oggi, in occasione delle celebrazioni a La Maddelana per la nascita a Nizza dell'eroe nazionale, una delegazione guidata dal sottosegretario alla Difesa, Giuseppe Cossiga, ha potuto visitare il museo".