edizione Nazionale
Scalo Venezia, a giugno pax a +39% rispetto a 2010
notizia pubblicata 08 Luglio 2011 alle ore 11:00 nella categoria Aeroporti

Nel mese di giugno l'aeroporto Marco Polo di Venezia segna un nuovo record di traffico, superando così la prova della gestione congiunta dei volumi dello scalo veneziano e di quelli di Treviso, chiuso dall'1 giugno per lavori di manutenzione della pista di volo. Complessivamente, i passeggeri gestiti dallo scalo sono stati 925.000, con un incremento del 39% rispetto a giugno 2010. Il dato comprende sia i passeggeri di compagnie operative su Venezia, che quelli dei vettori operativi su Treviso. Il traffico realizzato dai vettori corrisponde a 715.000 passeggeri, in incremento del 7% sullo stesso mese dell'anno precedente. Buono l'impulso al traffico è derivato dai nuovi collegamenti introdotti a giugno su Doha di Qatar Airways, Dubrovnik di Croatian Airlines, a cui si aggiungono il raddoppio del volo giornaliero su Mosca di Aeroflot e la ripresa dei voli stagionali per Atlanta di Delta Air Lines, per Cagliari e Olbia di Alitalia e per Cagliari di Meridiana. L'incremento del numero di vettori operativi dallo scalo veneziano è stato premiato con l'Euro Annie Award 2011, assegnato al Marco Polo dalla società inglese Anna.Aero che si occupa di analisi e monitoraggio del traffico aereo. Il traffico generato dai vettori normalmente operativi all'aeroporto di Treviso è stato di 212.000 passeggeri, con un incremento del 6% rispetto a giugno 2010. L'analisi dei mercati raggiunti da Venezia pone l'Italia al primo posto con un volume complessivo di 216.000 passeggeri tra arrivi e partenze. Questo successo è dovuto al programma ‘Vola Via Venezia', ideato da Save per proporre l'aeroporto di Venezia come alternativa di transito ai grandi aeroporti di Roma e Milano.
A giugno c'è stato anche un aumento dei voli privati. Il traffico generato dall'aviazione generale, comprensivo dei voli trasferiti da Treviso, ha registrato 1.500 movimenti con un +136% sullo stesso mese del 2010. I passeggeri sono stati 3.747, in crescita del 122%.
"Siamo molto soddisfatti per l'andamento del traffico estivo – afferma Enrico Marchi, presidente di Save – che premia con valori elevati la costanza di una gestione basata su solide e virtuose relazioni commerciali con i vettori. Il successo del mese di giugno è doppiamente significativo in quanto conferma l'ottimo funzionamento di una macchina articolata come quella aeroportuale, dove l'interconnessione delle diverse funzioni è resa ancor più complessa dalla molteplicità dei gestori".