edizione Sicilia
La Sicilia è servita a “Cene Regali” alla Reggia di Venaria
notizia pubblicata 13 Luglio 2011 alle ore 12:00 nella categoria Enogastronomia

Tocca alla Sicilia, venerdì 15 luglio, essere la protagonista di "Cene Regali", l'iniziativa che ogni mese propone alla Galleria Grande della Reggia di Venaria un viaggio nell'enogastronomia delle varie regioni. Obiettivo: rendere omaggio, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, alla ristorazione del nostro Paese, considerata tra le migliori al mondo. E per chi non si accontentasse di gustare i piatti tipici durante la cena è anche possibile fare shopping nel mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito negli spazi vicini alla Reggia.
Protagonisti della serata all'insegna del made in Sicily saranno gli chef Giuseppe Barone del ristorante "Fattoria delle Torri" di Modica; Gianni Zichichi ("Nannì" di Erice); Salvatore Carpenzano ("Torre d'Oriente" di Modica); e Santi Palazzolo jr della Pasticceria Palazzolo di Cinisi (Palermo) che proporranno un vero e proprio tour sensoriale del gusto.
L'iniziativa è promossa da Unioncamere Sicilia e Fipe Sicilia, con il contributo delle Camere di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, Trapani ed Enna.
"Con questa iniziativa – afferma il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace – verranno portati a tavola i migliori piatti della cucina regionale preparati da alcuni dei più noti chef dell'Isola".
La serata prevede anche lo spettacolo "Battaglione Estense", vera e propria rievocazione storica con danze dell'Ottocento e musiche del periodo risorgimentale, che si aprirà con l'ingresso della colonna garibaldina Francesco Montanari (il capitano mirandolese morto eroicamente a Calatafimi il 13 maggio 1860), e proseguirà con il gran ballo sulle note di Verdi e di Strauss.