Le bellezze paesaggistiche e culturali del catanese sbarcano on line a beneficio dei turisti internauti. "Citymap Catania a 5 sensi" è il nuovo portale turistico lanciato dalla Provincia per promuovere la città dell'Etna e la relativa provincia. Una mappa virtuale per conoscere e vivere in anteprima il territorio etneo, prima della visita in carne e ossa.
Sul sito l'utente potrà scegliere dalla piantina "virtuale" la località siciliana che desidera visitare e, una volta selezionata la zona, inizierà il "viaggio", attraverso percorsi dettagliati e completi tra il barocco del centro storico e i luoghi culto di Sant'Agata o, ancora, alla scoperta del litorale sabbioso della Plaia e delle coste rocciose della riviera ionica, per arrivare ai sentieri impervi dell'Etna o alle strade del vino. Saranno itinerari da fare a piedi, in auto, o con i mezzi pubblici. Ogni itinerario, supportato da un ricco album fotografico, potrà essere votato, commentato e condiviso sui principali social network. La cosiddetta "Playlist" è infatti la sezione più innovativa: gli utenti potranno comporre il proprio percorso ideale, visitando solo ciò che preferiscono.
Punti di forza del portale, come ha spiegato la direttrice di Citymap ed ideatrice del progetto Bice Guastella, sono la geolocalizzazione, la navigazione visiva della mappa; l'aspetto "social" che consente di instaurare un dialogo tra i visitatori, sfruttando al meglio le potenzialità dei social network; l'aspetto contenutistico, con guide, album fotografici, percorsi personalizzati, un'intera sezione dedicata agli eventi, ai monumenti, alle attività di ristorazione e agli alberghi, una vera e propria "lista" del gradimento per condividere gli itinerari più belli. E a breve arriverà la versione mobile e la possibilità di effettuare il "booking online".