All'interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole d'Alcantara un reticolo di sentieri conduce a tre resort caratteristici, ristrutturati per il piacere di soggiornare nella natura e nei profumi della Sicilia.
Casa delle Monache è un Country Resort ricavato da un vecchio rifugio estivo di proprietà di un ordine monastico femminile. È costituito da due edifici separati, Casa Rosa e Casa Gialla. La prima è composta da 3 ampie suite da quattro posti letto e da una camera doppia, ricavate direttamente nelle antiche stanze ove soggiornavano le monache e da altre 5 camere doppie standard più recenti. Casa Rosa, invece, è formata da 10 appartamenti di recente realizzazione.
Il Country Resort Il Borgo, nato sui resti di un antico borgo del ‘700, ha una particolare struttura in pietra lavica nera lavorata a mano. E' dotato di 16 camere fra doppie e suite. Fra queste la Suite dello Spione dotata di una apposita finestra da cui nell'800 il fattore poteva controllare il lavoro nel magazzino; la Junior Suite del Forno che contiene ancora l'originario forno a legna dell'antica cucina della struttura; la Junior Suite dei Raggi di Sole dotata delle feritoie che anticamente servivano per sostenere le impalcature dei costruttori, oggi riempite con vetri trasparenti. Inoltre, la Sala della Macina, il vecchio magazzino dove ancora oggi si trova l'originale macina in pietra dell'800, è divenuta la Sala Colazione e ristorazione.
Il Country Resort Il Poggio è un'antica residenza estiva completamente ristrutturata in stile etnico-coloniale. Vi si trovano cinque appartamenti e una camera doppia, tutti con accesso ad una bellissima piscina all'aperto collocata su una terrazza panoramica.
Il costo di un pernottamento parte da 64 euro a persona in camera doppia con trattamento di B&B. A tutti gli ospiti dei Country Resort viene offerta la possibilità di accedere alle Gole Alcantara a condizioni vantaggiose.