La Regione ha deciso di valorizzare 50 dimore storiche dell'isola attraverso 8 itinerari corrispondenti alle province. Il progetto interregionale ‘Valorizzazione di un Prodotto culturale: le Ville', realizzato dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in collaborazione con l'agenzia BIC Sardegna, è stato presentato da Luigi Crisponi, assessore al Turismo, a Sardara nell'antica casa Diana, una delle dimore inserita nell'itinerario. I percorsi sono disponibili su siti web dimorestoriche.com e dimorestoriche.it e nelle guide ‘Mettiamo in mostra'.
"Uno spaccato di Sardegna originale, genuina, intima e accogliente, custodita con cura per secoli e generazioni", ha detto Crisponi.
Per l'occasione verranno realizzati pacchetti turistici che integrino antiche case e residenze nobiliari, manufatti di alto pregio architettonico, abitazioni rurali o inserite in centri storici di qualita', dedicate ad attività museali, espositive e di piccola ricettività. La nascita di itinerari con fulcro le 'Domos istoricas', rappresenta una possibilità di sviluppo per le aree in cui esse sono dislocate.