Primo passo per la realizzazione della tangenziale interna di Palermo. Firmato, infatti, il protocollo da Regione, Comune, Provincia e Anas. La Provincia di Palermo fornirà la propria attività per assicurare il concorso al coordinamento fra i soggetti pubblici e privati interessati dall'intervento. A questo punto, sarà cura del Comune di Palermo mettere in atto tutte le procedure di competenza comunale necessarie all'adozione di varianti urbanistiche propedeutiche all'attuazione dell'intervento relativo e promuovere l'ottimizzazione dei trasporti pubblici e gli interventi previsti nel Piano Strategico per la realizzazione delle opere suddette.
L'Anas dovrà, entro ottobre, approntare lo studio di fattibilità per l'eventuale successivo avvio delle attività di projet financing per la realizzazione della tangenziale interna di Palermo.
"I 10 milioni di euro avuti dal Cipe ad agosto – ha detto l'assessore all'Economia, Gaetano Armao – sono il primo segno tangibile dell'interesse che questa iniziativa riveste e per la quale intendiamo impegnarci". Alla sottoscrizione hanno preso parte oltre al presidente Raffaele Lombardo, il presidente della provincia, Giovanni Avanti, l'assessore all'Urbanistica del Comune di Palermo, Mario Milone, e il direttore Regionale dell'Anas, Ugo Dibernnardo.