edizione Toscana
Escursioni autunnali in Riserva Naturale Sasso Simone
notizia pubblicata 02 Settembre 2011 alle ore 11:40 nella categoria Territori

Con il mese di ottobre riprendono le escursioni nella Riserva Naturale del Sasso di Simone. Tre le escursioni proposte con 2 itinerari realizzati in collaborazione con il Parco Interregionale del Sasso di Simone e Simoncello che terminano con un finale gastronomico a base di prodotti tipici del territorio. Il terzo appuntamento è invece dedicato alla storia degli uomini che anticamente percorrevano queste strade per raggiungere in pellegrinaggio Roma partendo dal mar Adriatico. Domenica 2 ottobre è in programma ‘L'Antica Fiera del Ranco: alla scoperta della Chianina', un'escursione naturalistica con finale gastronomico. Partenza dal Ponte Presale alle 9 con tappe a Belvedere, La Serra, Colcellalto. Al rientro a Ponte Presale, intorno alle 13,  sarà possibile pranzare con un menù a base di Carne Chianina.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre è in programma ‘Come Antichi Pellegrini: Lungo la via Romea', una 2 giorni di trekking lungo il tracciato dell'antica via che univa Rimini a Sansepolcro. Partenza da Monte Cerignone alle 10 e arrivo a Casa del Re. Pernottamento a Carpegna.
Infine, domenica 16 ottobre è in programma ‘Nocciolata al Sasso di Simone', una mattinata per scoprire la Riserva in autunno. Al termine si potrà gustare un pranzo a base di prodotti tipici presso il Rifugio Casa del Re. Partenza dal Rifugio Casa del Re alle 9.30 con tappe a Sasso di Simone, Casa Barboni e rientro alle 13 circa. Informazioni e prenotazioni: tel. 0575.772831, oppure e-mail: [email protected].