edizione Nazionale
Meridiana fly ha messo gli occhi su Alitalia
notizia pubblicata 19 Settembre 2011 alle ore 11:30 nella categoria Compagnie aeree

C'è Alitalia nei piani per il futuro di Meridiana Fly. Secondo 'Finanza e Mercati' la compagnia dell'Aga Khan medita di lanciare la scalata ad Alitalia nel 2013, quando scadrà il lock up, cioè i soci saranno liberi di vendere azioni. Pare, infatti, che la settimana scorsa, durante una riunione con i sindacati, il neo amministratore delegato di Meridiana Fly, Giuseppe Gentile avrebbe detto che "nel 2013, e quando ci saranno le condizioni giuridiche, sarebbe una grande opportunità".
Dopo l'integrazione con Air Italy (di cui Gentile è proprietario) e una volta "che avrà risolto i problemi di ristrutturazione e avviato il piano industriale 2011-2015", Meridiana Fly potrebbe puntare ad Alitalia. "Certo – scrive Finanza e Mercati – ci sarebbe bisogno di un socio forte e il riferimento non può che essere a Lufthansa o a British Airways, visto che Air France-Klm è già dentro l'azionariato di Alitalia" con il 20%. 
Il quotidiano ricorda che solo "qualche mese fa era l'Alitalia di Roberto Colaninno ad aver messo gli occhi sulla compagnia attiva soprattutto in Sardegna e che navigava in cattive acque" (-46 milioni nel 2010), ma l'offerta "praticamente senza esborso pare aver indispettito parecchio" l'Aga Kahn, il principe ismaelita proprietario di Meridiana Fly.