edizione Sicilia
Al via ‘Sul mare luccica’: a Cefalù weekend di musica e cinema
notizia pubblicata 23 Settembre 2011 alle ore 12:16 nella categoria Eventi

Dopo la giornata di festa e musica di ieri a Pollina, entra sempre più nel vivo la rassegna "Sul mare luccica", curata da Angelo Butera e promossa dall'assessorato regionale al Turismo tra Pollina, Finale, Cefalù e Castelbuono.
Oggi, venerdì 23 settembre, Cefalù vivrà una serata all'insegna della grande musica della tradizione meridionale, con il concerto di Pietra Montecorvino dal titolo "Noi simme ru Sud", in programma alle 21.30 al Teatro Arena Dafne. Due ore prima, sempre al Teatro Arena Dafne, alle 19.30, è in programma la tavola rotonda coordinata dall'Ente Parco delle Madonie, sul tema "Madonie. Forza della natura", in cui si confronteranno sindaci, assessori al turismo e operatori culturali e turistici del comprensorio madonita.
Domani, invece, Cefalù renderà omaggio a Massimo Troisi con la proiezione di quattro film (alla Scalinata dei Carrettieri e alla Pescheria in via Amendola). Ma non mancherà la musica: alle 21.30 in via Borgo è in programma il concerto di Toni Piscopo & Riccardo Randisi quartet; per chi vuole riflettere pensando alla Sicilia, sempre alle 21.30 in piazza Spinola, il recital dal titolo "Una sera c'incontrammo" con Tony Sperandeo, accompagnato dalla musica di Toti Basso; alle 22 al Bastione un concerto-reading di Edoardo De Angelis e alle 23, in piazza Duomo, concerto di Flora Faja con la partecipazione straordinaria di Francesco Cafiso.
Infine, domenica 25 settembre a Cefalù è in programma la "Notte della musica", dedicata alla grande musica del Novecento: alle 21.30, al Bastione l'inconfondibile sound di Francesco Buzzurro. Alle 22, al Molo Vecchio, è in programma un omaggio al grande jazz con la "Sicily stars orchestra". La serata cefaludese si concluderà alle 23, in piazza Duomo, con il concerto dei "The Family", guidati da Marcello Mandreucci, dall'eloquente titolo "Quando avevamo i capelli".
E sempre domenica 25, alle 21.30 in piazza Castello a Castelbuono, è in programma il concerto degli Almamegretta, che proporranno un repertorio di sonorità dal mondo, fra reggae, dub, brani della tradizione partenopea e ritmi orientali. L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero.