edizione Nazionale
Brambilla: enogastronomia per festeggiare Giornata Turismo
notizia pubblicata 23 Settembre 2011 alle ore 15:45 nella categoria Turismo

L'enogastronomia è un "linguaggio universale" con cui il nostro Paese parla al mondo intero, è ambasciatrice di italianità fin nei più remoti angoli del pianeta. Ecco perché il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha deciso di celebrare la XXXI Giornata mondiale del turismo, martedì prossimo, al 31° piano del Pirellone a Milano, con l'evento "L'Arte della ristorazione come protagonista dell'offerta turistica italiana", che avrà inizio alle 10.30.
Il programma prevede la consegna di dieci riconoscimenti speciali del ministro in linea con gli indirizzi di valorizzazione della ristorazione già presenti nella Riforma del Turismo, divenuta legge lo scorso mese di giugno.
Un premio d'eccellenza andrà a Gualtiero Marchesi, principale interprete del rinnovamento della cucina italiana, mentre nove imprese di ristorazione riceveranno il premio ministeriale per aver promosso con la loro attività l'immagine del Paese.
L'evento, con la partecipazione del meglio della ristorazione italiana e di "testimonial" qualificati, sarà aperto dal ministro Brambilla e si concluderà con una sorpresa gastronomica d'eccellenza.
La festa proseguirà in tutte le regioni italiane, "alla ricerca del piatto perduto". In ogni regione, infatti, fino alla fine dell'anno, centinaia di ristoratori aderenti alla Fipe includeranno nei loro menù un piatto della tradizione locale cucinato secondo una ricetta ormai dimenticata.