edizione Toscana
Premio Gestione alla Fondazione Musei Senesi
notizia pubblicata 28 Settembre 2011 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Alla Fondazione Musei Senesi è stato assegnato il ‘Premio cultura di gestione' promosso da Federculture per il progetto intitolato ‘Dal museo diffuso al museo partecipato. Il piano di distrettualizzazione del Sistema museale senese' messo a punto da Luigi De Corato, dg della Fondazione. Si tratta di un nuovo modello di gestione che prevede la creazione di distretti culturali territoriali con un ruolo di primo piano nelle strategie di sviluppo dell'economia della provincia di Siena.
Il progetto prevede la messa a sistema del patrimonio museale senese con ogni altra offerta culturale presente in ogni area della provincia con l'obiettivo di creare condizioni per una interazione di tali dotazioni con attività economiche e produttive non solo del comparto turistico e agroalimentare, ma anche nell'ambito dell'artigianato e del manifatturiero di qualità, oltre che delle nuove tecnologie, della ricerca, della formazione e della comunicazione.
"Un riconoscimento importante – sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – che ci rende orgogliosi perché la nostra provincia è stata presa come riferimento per un progetto che punta a una profonda innovazione nella gestione dei beni culturali".