edizione Nazionale
Serbia, slitta scadenza bando per l’acquisto di Jat Airways
notizia pubblicata 03 Ottobre 2011 alle ore 13:05 nella categoria Compagnie aeree

E' stato posticipato al 31 ottobre il termine della gara per l'acquisizione della compagnia serba Jat Airways. Il ministro delle Infrastrutture dell'ex paese jugoslavo ha fatto sapere che l'estensione del termine del bando è stata stabilita in base alla richiesta di alcuni concorrenti, che vorrebbero avere più tempo per preparare meglio le loro offerte. Inoltre, secondo quanto ha dichiarato un portavoce ministeriale sarebbero diversi i vettori aerei internazionali interessasti all'acquisto della compagnia.
Secondo i termini del contratto gli offerenti dovranno essere operatori di servizi di trasporto aereo commerciale, o investitori il cui portafoglio azionario includa un minimo di 5% nell'industria del trasporto aereo, dovranno aver trasportato più di un milione e mezzo di passeggeri nel 2010 ed avere chiuso l'anno con un bilancio consolidato di almeno 200 milioni di euro.
Nel 2010 la compagnia ha presentato un bilancio 2009 che registrava una perdita di 16,5 milioni di Euro ed ha chiesto un finanziamento statale di 51,5 milioni per rinnovare la flotta.