edizione Sicilia
De Luca: agevoliamo lo scambio tra gli imprenditori
notizia pubblicata 15 Ottobre 2011 alle ore 09:50 nella categoria Cronaca

E' dedicato a chi state pensando di costituire una impresa da solo ma soprattutto a chi è già un imprenditore di successo, il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori, all'interno del quale Confindustria Sicilia opera come organismo intermedio per agevolare l'incontro fra domanda e offerta di scambio fra imprenditori. E proprio a tal proposito, Sebastiano De Luca, presidente della sezione Turismo della Sicilia invita gli imprenditori siciliani a partecipare all'iniziativa.
La formula è semplice: una persona con una piccola attività appena avviata o con una buona idea da sviluppare all'estero trova un imprenditore con esperienza disposto a conoscerlo e a condividere con lui i suoi progetti. La Commissione sostiene il "giovane imprenditore" con un contributo mensile variabile a seconda del paese scelto (si va dai 560 euro di Bulgaria e Romania ai 1.100 della Danimarca), in modo da permettergli di affiancare il partner per qualche mese.
Per entrambi i benefici sono molteplici: il "giovane" imprenditore avrà la possibilità di acquisire competenze e conoscenze di livello internazionale scoprendo nuovi modelli di imprenditorialità mentre l'imprenditore ospitante avrà la soddisfazione di avere contribuito allo sviluppo professionale di un nuovo imprenditore e, al contempo, riceverà per qualche mese una collaborazione lavorativa a costo zero.
"Confindustria Sardegna, anch'essa Organismo Intermedio – dice De Luca – sta registrando un alto livello di interesse e sta raccogliendo molte adesioni. Ritengo che la promozione e la partecipazione al Programma da parte della nostra sezione, soprattutto come imprenditori ospitanti, non possa essere da meno, perché rappresenta un'utile opportunità da non perdere. Io intendo aderire con tutte le mie strutture". Per assistenza: [email protected]. La registrazione si può effettuare cliccando qui.