Ancora proteste per i collegamenti con Lampedusa e Pantelleria. Dopo il sindaco Dino De Rubeis è la volta della senatrice leghista Angela Maraventano che si scaglia contro la decisione di Meridiana fly di utilizzare per il periodo invernale gli Atr42 nei collegamenti Palermo e le due isole.
"La manovra del governo nazionale non finanzia le tratte sociali e si riduce il numero di passeggeri che potranno sbarcare o partire da Lampedusa e Pantelleria – dice Maraventano – Per il rinnovo della convenzione del trasporto aereo da e per Lampedusa mancano all'appello 3 milioni di euro di risorse statali ed è stata ridotta la somma da destinare al bando per rinnovare la convenzione, che passa da 12 milioni di euro dello scorso anno a circa 8,5 mln per il 2012, con la conseguenza che il numero di passeggeri che ogni giorno potrà partire e sbarcare nell' isola sarà ridotto. Come faranno in inverno i malati a raggiungere Palermo? Rischiamo di restare isolati".
Dal 1 novembre fino al rinnovo della convenzione da Lampedusa partiranno soltanto due velivoli del tipo ATR42 da 44 posti al giorno. Finora invece i voli giornalieri da e per Lampedusa sono stati due: uno con una capienza di 165 passeggeri, l'altro di 44. Restano invariati invece i collegamenti con Catania. Il nuovo bando dovrebbe prevede due collegamenti aerei con voli capaci di trasportare solo 60 passeggeri alla volta. Non sarebbe esclusa nemmeno una riduzione del personale dell'aeroporto: in tutto 35 dipendenti.