Arroccato sui Nebrodi, a 548 metri sul mare, c'è un antichissimo paesino, abitato da poco più di 2mila anime, da cui si domina la costa tirrenica da Cefalù a Capo d'Orlando fino alle Eolie. E' San Marco d'Alunzio, dove ventidue chiese, quattro musei, quattro biblioteche ed un tempio greco del IV secolo a.C. dedicato ad Ercole, riescono ad attrarre l'attenzione dei viaggiatori alla ricerca di sensazioni e sapori d'altri tempi.
Per vivere al meglio l'atmosfera medievale che contraddistingue il paese, si può scegliere di alloggiare al Borgo Medievale, un insieme di Case Albergo ubicate nel quartiere Sant'Andrea. Nel cuore del centro storico, le "case" mantengono le caratteristiche tipologiche della cultura locale, modulate secondo gli influssi della storia greca, romana, bizantina, araba e normanna che qui ha trovato particolare sviluppo. La struttura nasce dall'idea di rivalutare il borgo medievale del paese rifunzionalizzando le abitazioni che da secoli si affacciano sulle stradine e sui vicoli dell'antico borgo. La struttura si compone di sette appartamenti con due camere e bagno, per un totale di 31 posti letto. I prezzi vanno dai 30 euro per camera e colazione ai 65 euro per la pensione completa.
Di proprietà della famiglia Monastra, che gestisce il B&B, è anche il ristorante La Fornace. Il locale, segnalato dalla Guida Michelin Verde, propone menu medievale con maccheroncini fatti in casa e cotti nella ciotola di terracotta al forno, oltre al maialino nero dei Nebrodi. Ad accompagnare la cena ci sono menestrelli, giullari, maghi con racconti, indovinelli, balli e canti per un tuffo nell'atmosfera del ‘300. In totale 400 posti a sedere.
Per godere al meglio del panorama sulle Eolie, invece, si può scegliere di alloggiare all'agriturismo La collina dei Nebrodi che grazie alla collaborazione con un tour operator di Roma accoglie clienti olandesi, norvegesi, belgi e svedesi. A disposizione una bella piscina e 20 posti letto totali.