Le compagnie aeree stanno cancellando in autonomia voli da e per la Sardegna, in particolare dall'aeroporto di Alghero. A renderlo noto Mario Bruno, vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere del Pd, in una lettera all'assessore ai Trasporti, Christian Solinas, invitandolo a far valere subito gli accordi sottoscritti con i vettori.
"Manca un sistema di controllo e di verifica da parte della Regione", denuncia Bruno, protestando per la soppressione del secondo volo Alitalia da Linate ad Alghero e per la modifica dell'orario del volo da Torino.
"Nonostante gli accordi di programma con oneri di servizio per la continuità territoriale vincolino ad un minimo di voli garantiti in determinate fasce orarie (7-7.30 e 19.30-20 in partenza da Alghero e 9-9.30 21-21.30 in partenza da Linate) e prevedano tassativamente 2 voli per Milano, sull'aeroporto algherese cade inesorabile la scure della strategia aziendale. Una decisione leggera dagli effetti pesanti che minaccia il diritto alla mobilità. Questa situazione – aggiunge – è frutto della proroga del vecchio sistema della continuità territoriale aerea, dei pasticci che hanno accompagnato la pubblicazione dei decreti sulla continuità dello scorso gennaio, del loro ritiro su richiesta della Regione e sul far west che vige sui cieli sardi".