edizione Sicilia
Rg-Ct, Berlusconi firma delibera Cipe per autostrada
notizia pubblicata 04 Novembre 2011 alle ore 11:30 nella categoria Cronaca

Importante passo avanti per la realizzazione dell'autostrada Ragusa-Catania. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato la delibera Cipe che era stata approvata lo scorso 3 agosto e che conteneva lo schema di convenzione che consentirà all'Anas di pubblicare il relativo bando di gara.
"Si tratta – spiega il deputato del Pdl, Nino Minardo – di un atto assolutamente formale anche se necessario e verso il quale, nei giorni scorsi, erano arrivati appelli istituzionali dal nostro territorio. Adesso la delibera sarà trasmessa alla Corte dei Conti che dovrebbe esitarla entro un mese".
Soddisfatto anche Pier Carmelo Russo, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità. "Abbiamo raggiunto un obiettivo – sottolinea – per il quale ci siamo battuti senza risparmio di energie, come dimostra l'incessante e paziente interlocuzione con gli uffici dei ministeri interessati, la puntuale partecipazione alle riunioni organizzate in prefettura dal comitato che ha seguito le procedure per l'avvio dei lavori e, non ultima, la lettera che il presidente Raffaele Lombardo ha scritto al premier. Un instancabile pressing di cui, finalmente, cogliamo i frutti".