Con il nome di ‘Gran Tour Cultura' s'identifica il viaggio tra musei, biblioteche e archivi delle Marche, ideato dalla Regione a conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e in concomitanza con la Giornata delle Marche. L'iniziativa, della durata di 15 giorni, prenderà il via domani e attraverserà 45 comuni marchigiani con aperture straordinarie di luoghi di cultura, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi per grandi e bambini, mostre, presentazione di libri, proiezioni, convegni, visite guidate.
"Si tratta di un'occasione preziosa – dice Pietro Marcolini, assessore alla Cultura – per visionare i documenti, i cimeli e le opere d'arte che sono custodite nei nostri istituti di cultura e che testimoniano la ricca storia locale e la partecipazione di illustri marchigiani alla realizzazione dell'Italia unita".
Il tour parte dalle province di Ascoli Piceno e Fermo, dove il Sistema Interprovinciale Piceno proporrà una giornata di apertura straordinaria delle istituzioni culturali, per proseguire poi nei giorni successivi con l'interessante iniziativa 'Penne, inchiostro e calamaio. Scrivere ai tempi dell'Unita' d'Italia', promossa dalla Biblioteca pubblica e dai Musei Civici di Pesaro. La Rocca Roveresca di Senigallia proporrà una mostra fotografica sull'Unita' d'Italia, mentre alla Galleria Nazionale di Urbino si potrà prendere parte alle visite guidate attraverso la collezione sviluppatasi dopo l'unificazione del Paese. Eventi anche agli archivi storici di Filottrano, Urbania, Mondolfo, Ancona. Musei, archivi e biblioteche resteranno aperti anche il 10 dicembre in occasione della ‘Giornata delle Marche'.