In seguito al dossier presentato da un gruppo di piloti di Meridiana fly su presunte anomalie al piano della sicurezza dei voli, l'Enac avvierà le opportune verifiche per accertare la fondatezza delle segnalazioni. Una procedura standard, che potrebbe condurre all'apertura di una specifica fase istruttoria nel caso dovessero ravvisarsi rispondenze tra i rilievi mossi e le reali condizioni di lavoro dei piloti della compagnia.
Dal canto suo, Meridiana fly ufficialmente non commenta, ma da ambienti vicini alla compagnia si fa sapere che i controlli dell'Ente rappresentano la normalità e vengono effettuati quotidianamente, dunque la compagnia aerea non avrebbe di che temere.
Nella lettera i piloti denunciano turni di lavoro pesanti, con la riduzione del numero delle ore previste per il riposo e presunte irregolarità nelle procedure di formazione dei piloti rispetto alle modalità di volo su alcuni aeroporti. In pratica, gli equipaggi non sarebbero stati correttamente istruiti per operare sugli aeromobili A320 che hanno sostituito gli A330 nei collegamenti con Mombasa e Zanzibar.