edizione Emilia Romagna
Le Città d’Arte della regione ora nello smartphone
notizia pubblicata 30 Novembre 2011 alle ore 11:10 nella categoria Beni culturali

Adesso le Città d'Arte dell'Emilia Romagna sono accessibili anche dallo smartphone. Infatti, grazie allo sforzo collettivo di tutti i soci pubblici e privati dell'Unione di Prodotto delle Città d'Arte dell'Emilia Romagna e di Apt Servizi, il patrimonio regionale approda al mondo mobile. Tra questi monumenti, musei, siti Unesco, aree archeologiche, luoghi della Motor Valley, teatri, castelli e dimore storiche. Inoltre, ci sono anche hotel, eventi e offerte vacanza. Presto anche la possibilità di prenotare e pagare direttamente da smartphone per gli hotel aderenti al portale regionale di booking online www.visitemiliaromagna.com. Quella che si potrà scaricare sul proprio cellulare sarà una guida di viaggio virtuale specializzata in arte e cultura per Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena, Rimini. L'applicazione segnala i punti d'interesse culturale vicino al turista: basterà regolare a che raggio di distanza si vuole effettuare la ricerca. Altrimenti si indicherà semplicemente la provincia prescelta.
"Da tempo le Città d'Arte dell'Emilia Romagna – sottolinea Graziano Prantoni, presidente dell'Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari dell'Emilia Romagna – percorrono la via dell'innovazione. Siamo già sui principali social network, da Facebook a Twitter. Ora con questa app mobile cogliamo un nuovo segmento di mercato più giovane e dinamico".
"È un altro segnale dell'evoluzione tecnologica del pianeta turismo in Emilia Romagna – dice Andrea Babbi, ad di Apt Servizi Emilia Romagna – e le nostre Città d'Arte sono il primo prodotto turistico a declinarsi nella versione di app mobile. Presto seguiranno anche gli altri prodotti turistici del territorio: dalla Costa alle Terme, passando per l'Appennino bianco e verde".
Attualmente sono 2 le versioni disponibili: la webapp omonima, già consultabile sul sito www.art-city.mobi e presto accessibile anche via QR Code nel quadro delle iniziative di promozione dell'Unione per le festività di Natale e Capodanno, e la app per Iphone scaricabile sull'Apple store ricercando ‘Città d'Arte'.