edizione Sicilia
Il punto sui distretti turistici a Palermo
notizia pubblicata 30 Novembre 2011 alle ore 11:30 nella categoria Turismo

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede dell'assessorato regionale al Turismo, una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti i distretti turistici della Sicilia. L'occasione è servita per illustrare le linee guida che hanno ispirato le scelte della Commissione prima e dell'assessorato subito dopo e che hanno portato all'emanazione del decreto di riconoscimento.
"I distretti – ha spiegato Marco Salerno, direttore del Dipartimento Turismo dell'assessorato regionale – costituiscono un nuovo strumento di programmazione ma anche di coinvolgimento dei territori e delle aziende presenti nello stesso".
Dalla riunione è emerso come l'esperienza dei distretti potrebbe rivelarsi esaltante se insieme si svilupperanno genuine azioni sinergiche e si abbandoneranno alcuni comportamenti deteriori che sono stati adottati in passato.
All'incontro ha pure partecipato Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, che ha portato il suo saluto e l'auspicio di buon lavoro. Contestualmente è stato presentato anche il rappresentante del governo che si occuperà dei distretti in Sicilia. Si tratta di Lorenzo Canova, responsabile Apq del ministero dello Sviluppo economico.