edizione Lazio
A Fiumicino è atterrato il primo A380 di Emirates
notizia pubblicata 02 Dicembre 2011 alle ore 10:45 nella categoria Compagnie aeree

Emirates ha inaugurato il servizio con l'A380 sulla rotta Dubai-Roma. Il volo EK97 proveniente da Dubai è atterrato ieri alle alle 12.35 all'aeroporto Roma Leonardo da Vinci. Roma è la prima destinazione Italiana ad avere accolto il gigante dei cieli in servizio permanente.
Con 14 suite private in First Class, 76 mini-pod di Business Class e 427 posti in Economy Class, l'A380 di Emirates offre grande comfort, relax e divertimento grazie a ice, il pluripremiato sistema, che propone fino a 1200 canali con film,musica e videogiochi. Ogni giorno Emirates effettua dall'Italia ben 5 collegamenti con Dubai: due da Milano Malpensa, due da Roma Fiumicino e uno da Venezia per un totale di 35 voli settimanali. Il traffico passeggeri di Emirates sulle rotte italiane si è più che triplicato dal 2006 arrivando a oltre 900.000 passeggeri nel 2010.
"Abbiamo mantenuto la promessa fatta lo scorso giugno e oggi siamo molto orgogliosi di annunciare, primi in Italia, l'inserimento dell'A380 sulla rotta Roma-Dubai. L'arrivo dell'A380 è un evento di grande rilievo e importanza per l'economia italiana, che contribuirà a rafforzare i flussi commerciali e turistici tra gli Emirati Arabi Uniti e l'Italia. Siamo fieri di essere la prima compagnia aerea a offrire agli italiani la possibilità di volare sul gigante dei cieli", ha commentato Massimo Massini,  Area Manager Italy & States of ex Yugoslavian Republic.
"Grazie all'inserimento dell'A380 su uno dei 2 collegamenti giornalieri per Roma, i 2 voli giornalieri per Milano e il collegamento quotidiano con Venezia, l'Italia sta diventando un mercato sempre più attivo" ha aggiunto Salem Obaidalla, Senior Vice President, Commercial Operations, Europe & Russian Federation di Emirates.
Il servizio con l'A380 verrà operato tutti i giorni con la sigla EK 97, in partenza da Dubai alle 9.10 (ora locale) e arrivo a Roma alle 12.35 (ora locale). Il volo di ritorno, l'EK 98, partirà da Roma alle 14.35 (ora locale) e arriverà a Dubai alle 23.05 (ora locale).