edizione Nazionale
Quebec: si inaugura Massif de Charlevoix, nuova stazione sciistica e non solo
notizia pubblicata 29 Dicembre 2011 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Dicembre è stato il mese dell'inaugurazione della nuova stazione sciistica del Massif de Charlevoix, il cui completamento definitivo è previsto nel 2014. L'idea nasce dal sogno di Daniel Gauthier, co-fondatore del Cirque du Soleil, che ha voluto fare della regione di Charlevoix, in Quebec, una destinazione 4 stagioni riconosciuta a livello internazionale.
Lo Charlevoix attira ogni anno migliaia di visitatori grazie ai suoi paesaggi maestosi, all'accoglienza eccellente e alla possibilità che offre agli amanti della natura di osservare da vicino specie animali uniche al mondo, ma per Gauthier lo Charlevoix offriva molto di più: un massiccio ricoperto di neve per oltre 4 mesi all'anno, una tradizione culturale e gastronomica di rilievo, una vista privilegiata sulla riva nord del San Lorenzo.
Da queste potenzialità inespresse nasce ‘Le Massif de Charlevoix', dove tra questo autunno e marzo 2012, verranno inaugurati i 3 poli attorno ai quali si sviluppa questo impianto turistico, La Montagne, La Ferme (apertura a marzo 2012) e infine, Le Train (operativo da settembre a ottobre e poi da dicembre a marzo), con una complessiva capacità di 400 posti letto e numerose possibilità di spostamento, dal treno alle navette. A completare questo impianto turistico e sciistico differenti tipologie di accomodation: chalet, piccoli appartamenti, una Spa e locali di vario genere.
"Lo Charlevoix è una regione già apprezzata dal mercato italiano – afferma Yvonne Simard, responsabile della comunicazione di Destination Québec – ma siamo certi che grazie a questo progetto farà incrementare la percentuale di afflussi anche nella stagione cosiddetta bassa".