edizione Sicilia
Artigianato femnminile in mostra a Palermo
notizia pubblicata 05 Dicembre 2011 alle ore 10:35 nella categoria Eventi

Dopo la prima mostra a Palazzo Jung, a Palermo, tornano in vetrina gli oggetti di artigianato di "Donne fuori", il progetto di Federcasalinghe che punta a valorizzare la creatività unita a un'ottima manualità di molte donne in grado di realizzare veri e propri oggetti d'arte. L'appuntamento è per domenica 11 dicembre dalle 11.30 alle 19.30 all'Hotel Torreata a Palermo.
Lo scopo del progetto è quello di portare le donne che hanno queste capacità e i loro prodotti fuori dal "privato", consentendo loro di esporre in mostre fieristiche artigiane al femminile, il frutto del loro talento e della loro creatività. Ma l'iniziativa si propone anche di incentivare il recupero di antichi tecniche di lavorazione e di tradizioni artigiane, che solo attraverso il passaggio da madre in figlia possono trasmettersi e in tal modo sopravvivere; ed allo stesso tempo di promuovere l'innovazione attraverso nuove tecniche che la creatività femminile di volta in volta riesce a scoprire.
La gamma dei prodotti esposti investe tutto l'ambito artigiano: ricamo, sartoria, ceramica, pittura su legno, vetro, tela e stoffa, scultura, iconografia, gioielli e oggettistica in genere. 
Un altro appuntamento è previsto domenica 18 dicembre, allo Steri di Palermo Steri, in occasione degli eventi di Univercittà Palermo.