edizione Umbria
L’Umbria tra le pagine di ‘Eat Parade’
notizia pubblicata 14 Dicembre 2011 alle ore 10:25 nella categoria Enogastronomia

C'è anche l'Umbria nel libro 'Eat Parade' di Bruno Gambacorta, che prende il titolo dall'omonima trasmissione che da 15 anni va in onda il venerdì su Rai2. Il volume è stato presentato a Palazzo del Popolo di Orvieto nell'ambito della 2^ edizione di ‘Orvieto Food Festival/ Il cibo nutre la mente'.
"Trentacinque storie di prodotti e personaggi – ha spiegato Gambacorta – una per ciascuna regione e, per qualcuna, qualche storia in più, corredato da una settantina di ricette, rigorosamente locali e senza 'top chef', a testimonianza del fatto che a parlare, nel libro, sono soprattutto i territori e chi con passione si dedica da anni a trarne il meglio della produzione agroalimentare e gastronomica italiana".
Il volume si compone di 3 parti e conduce il lettore alla scoperta di personaggi e prodotti fuori dal comune, salvati dall'estinzione o reinventati all'insegna della qualità. Una parte è dedicata alle storie di coloro per i quali la terra e la cucina sono stati un modo per rinascere. L'Umbria è presente con i suoi ‘legumi d'autore'. La lenticchia di Castelluccio, ma soprattutto la roveja. A corredo della storia 3 ricette per la roveja raccontate da Lanfranco Bartocci, presidente di 'Bioumbria', associazione di piccoli produttori impegnati a far conoscere il legume ad un pubblico più ampio.