edizione Sicilia
Natale, tre eventi al museo della ceramica di Caltagirone
notizia pubblicata 17 Dicembre 2011 alle ore 09:20 nella categoria Beni culturali

Anche il Museo della Ceramica di Caltagirone si prepara ad accogliere turisti e visitatori in occasione delle feste di Natale. E lo fa con tre eventi: la mostra dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia; la vetrina dedicata a Renoir e alla Ceramica di Caltagirone; e un particolare presepe realizzato con i fischietti antropomorfi di Mario Iudici.
La Mostra celebrativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia alcune quartare e soprattutto di un acquamanile da sacrestia datate proprio 1861, anno della proclamazione dell'Unità d'Italia.  
La vetrina dedicata a Pierre Auguste Renoir e la ceramica calatina è stata la bacheca "clou" per quest'anno del Museo della Ceramica. Una novità su cui tanto si è scritto e parlato e che continua a intrigare ceramisti e ceramologhi di tutta Italia. Si tratta della riproduzione di due tele del pittore impressionista francese in cui sono ritratti, in ben evidenza, delle maioliche il cui decoro richiama perfettamente quello calatino.
Infine, il presepe realizzato con 37 fischietti di figure antropomorfe in terracotta, che ritraggano scene di vita quotidiana, disposti dentro alcune vetrine, dove sono ospitate le maioliche policrome dell'800 siciliano. Le tre mostre resteranno aperte gratuitamente al pubblico sino al 31 gennaio 2012.