edizione Sicilia
A Siracusa apre il museo dedicato al genio di Archimede
notizia pubblicata 16 Dicembre 2011 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che hanno reso celebre Archimede. A Siracusa da qualche giorno è stato inaugurato il museo Arkimedeion, ospitato a Palazzo Pupillo, che grazie a 24 installazioni interattive ripercorre la vita e le idee del grande matematico e fisico vissuto nella città siciliana fra il 287 e il 212 avanti Cristo.
Grazie agli exhibit interattivi progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), infatti, è possibile sperimentare in prima persona i fenomeni previsti dai principi elaborati da Archimede, apprendendo dall'osservazione e interazione diretta quali sono le leggi fisiche che li determinano. 
Ogni installazione è accompagnata da supporti multimediali che consentono al visitatore una comprensione delle grandi scoperte matematiche (misure di superfici e di volumi, quadratura del cerchio, calcolo del baricentro dei corpi) e fisiche (principio della leva, galleggiamento dei corpi). I vari temi illustrati sono raggruppati secondo tre linee principali: macchine per la guerra e la pace, matematica e geometria, fisica statica e idrostatica, oltre a un planetario. 
Le spiegazioni, spesso affidate a simulazioni, sono accompagnate da note storiche, informazioni sull'opera di Archimede, aneddoti, bibliografia, in modo da guidare il visitatore nel periodo storico nel quale Archimede è vissuto e nel cuore delle sue grandi scoperte.