edizione Sicilia
Gangi fa un tuffo nell’antica Betlemme con il presepe vivente
notizia pubblicata 20 Dicembre 2011 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Strette viuzze, illuminate da suggestive torce, case ormai disabitate, si animano e fanno da scenario al grande evento della nascita di Gesù. Siamo a Gangi, a mille metri di quota nel cuore delle Madonie, dove anche quest'anno verrà riproposto il tradizionale presepe vivente. Saranno più di cento tra attori e figuranti, in costumi palestinesi, a far rivivere per quattro giorni, dal 26 al 29 dicembre, l'antica Betlemme. Dalla Torre Normanna dei Ventimiglia dove, sotto l'arcata principale, sarà ambientata la grotta della natività, ai sotterranei della chiesa Madre dove sarà allestita una vera e propria sinagoga. Frutto di una meticolosa ricerca storica, "Da Nazareth a Betlemme" è divisa in due momenti: uno strettamente laico e l'altro religioso. L'aspetto laico approfondirà uno spaccato succinto della comunità dell'epoca con i suoi usi e costumi e i mercati dell'epoca, mentre per l'aspetto religioso le scene proposte saranno dall'apparizione dell'Angelo alla fuga dal censimento di Maria e Giuseppe che da Nazareth raggiungeranno Betlemme dove nascerà il "Salvatore".
Lungo il percorso, ad accompagnare i visitatori, una guida in abito d'epoca, un sottofondo musicale e le voci fuori campo di Franco Randazzo e Marina Nasello che descriveranno le varie scene e le atmosfere del tipico paesaggio urbano palestinese.
"Un percorso rinnovato rispetto alla passata edizione – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – permetterà di apprezzare e ammirare nuovi angoli caratteristici del nostro centro storico, questa in pochi anni è diventata una manifestazione che richiama migliaia di visitatori e turisti provenienti da ogni angolo della Sicilia". Altra novità sarà l'allestimento della taverna palestinese, dove gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, accarezzeranno il palato dei visitatori. Obbligatorio prenotare ai numeri: 3288825411- 320082743.
Le rappresentazioni si svolgeranno dalle 17.10 alle 23.40. L'accesso alla manifestazione è consentito a gruppi di 50 visitatori ogni mezz'ora. Il ticket costa 4 euro. E' obbligatorio prenotarsi allo 0921644168 int. 219 (orario d'ufficio) o al 3456128785. Per informazioni: info@presepeviventegangi.it.