edizione Sicilia
Agrigento, al lavoro per potenziare servizio statistiche turisti
notizia pubblicata 21 Dicembre 2011 alle ore 11:30 nella categoria Territori

Il prossimo obiettivo dell'assessore al Turismo della Provincia di Agrigento, Angelo Biondi, è favorire il servizio di coordinamento degli uffici di rilevamento turistico e giungere a un ottimale funzionamento per migliorare l'attività dell'Osservatorio turistico provinciale. Per far questo, l'assessore ha incontrato i responsabili dei servizi statistici dei Comuni di Sciacca, Agrigento e della Provincia, insieme al direttore del Servizio turistico regionale Nuccio Catagnano e al direttore del settore turismo dell'ente, Achille Contino.
Nelle prossime settimane si terranno una serie di incontri con i funzionari per l'elaborazione di un software dedicato che sarà fornito alle strutture ricettive, in modo da poter disporre dei dati in tempo reale. Saranno previsti anche dei momenti formativi con gli operatori del settore per sensibilizzarli sul ruolo primario della rilevazione turistica. 
"Siamo convinti – ha dichiarato Biondi – che, attraverso la tempestività dei dati, adeguatamente elaborati ed analizzati, si possano orientare le scelte di marketing e le strategie promozionali di tutti gli operatori del comparto, sia pubblici che privati. E' assolutamente prioritario verificare i flussi e le tendenze turistiche sia in termini di presenze che di nazionalità, in modo da potere operare con campagne mirate per stimolare ulteriori segmenti turistici che consentano di arrivare ad una piena utilizzazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere della provincia".