edizione Nazionale
Natale/4, l’ultima moda sono le vacanze spirituali
notizia pubblicata 21 Dicembre 2011 alle ore 12:20 nella categoria Turismo

Le vacanze 'spirituali' sono l'ultimo trend per chi vuole passare le feste natalizie in modo diverso, scegliendo di pernottare in monasteri, abbazie, conventi o addirittura eremi. A sostenerlo è l'Osservatorio integrato dei viaggi e del turismo di Amadeus, secondo cui sono sempre più numerose le strutture religiose che si stanno organizzando per accogliere i turisti e far vivere loro un'esperienza adeguata alle aspettative, in particolar modo in Toscana, Veneto, Lazio ed Emilia Romagna, regioni storicamente più ricche di questi monumenti.
L'Osservatorio conferma anche l'interesse per le località montane e sciistiche, anche se influenzato dalle previsioni non troppo ottimistiche: per il 52% degli albergatori, infatti, a Natale si assisterà a un calo di presenze rispetto gli anni precedenti, mentre a Capodanno, per il 18%, la situazione dovrebbe presentarsi stazionaria, così come per l'Epifania nella quale si prevede un aumento delle presenze.
Altra tendenza che emerge è la ricerca on line di una vacanza low cost nelle località sciistiche europee che garantiscono prezzi concorrenziali come Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria. Rimangono, infine, abbastanza stabili rispetto alle precedenti stagioni le mete internazionali: oltre agli Stati Uniti, Caraibi e Brasile vi è un certo interesse per le crociere nei paesi caldi. Registrano buoni andamenti anche destinazioni come l'Oceano Indiano, la Thailandia e il Kenya, mentre sta timidamente riprendendo la richiesta di soggiorni nelle località del Mar Rosso.