edizione Trentino Alto Adige
Bolzano, Berger: urge sinergia turismo-agricoltura per sviluppo
notizia pubblicata 02 Gennaio 2012 alle ore 12:20 nella categoria Territori

Ha esortato ad una più stretta collaborazione tra agricoltura e turismo per una crescita comune, Hans Berger, assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di Bolzano. Nel suo messaggio di fine anno, Berger ha tracciato un bilancio del 2011 caratterizzato da molte luci e qualche ombra, come ad esempio la polemica tra l’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti (Südtiroler Bauernbund) e l’Associazione degli albergatori e ristoratori HGV.
“In merito alle difficoltà che caratterizzano l’attuale situazione economica – ha sottolineato Berger – l’avvio di collaborazioni strategiche è più importante che mai. Dobbiamo altresì ridare maggiore spazio alle iniziative imprenditoriali e prendere le distanze da ciò che frena il cambiamento”.
Per Berger nei prossimi mesi sarà importante dare maggiore impulso alla collaborazione tra il turismo e l’agricoltura. È proprio all’insegna di questa stretta collaborazione, secondo Berger, che dovrà essere improntato lo sviluppo della politica agricola e turistica dell’Alto Adige nel prossimo futuro, anche nello spirito delle strategie avviate a livello europeo nel campo della qualità. Un aspetto che sarà particolarmente al centro dell’impegno dell’assessorato sarà inoltre il sostegno all’imprenditoria giovanile, sia nel settore del turismo che dell’agricoltura.