edizione Piemonte
Morta per legionellosi, indagini al Villaggio Campo Smith
notizia pubblicata 03 Gennaio 2012 alle ore 10:45 nella categoria Cronaca

Torna nel mirino degli investigatori il complesso turistico di Bardonecchia, costituito dal residence Villaggio Campo Smith e dall'hotel Rivé, dopo che una donna ultraottantenne è morta in seguito ad avere contratto la legionellosi. La donna aveva soggiornato, lo scorso agosto, nella struttura ricettiva che era stato chiusa a settembre, dopo che due altri frequentatori si erano ammalati a causa del batterio.
La procura di Torino, che aveva avviato un'inchiesta, ora indaga anche per scoprire se la morte sia dovuta alla malattia. Giorgio Sterpone, titolare della Alpigest, la società di gestione del complesso, è indagato per l'ipotesi di reato di lesioni colpose per i casi precedenti. Legionella nel residence a Bardonecchia: si indaga per la morte di un'anziana alle Molinette
Lo scorso 16 settembre, il sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis, dopo che i tecnici dell'Arpa di Novara avevano trovato una "marcata positività" al batterio della "legionella pneumophila" nell'impianto dell'acqua calda del residence e in quello delle docce della zona fitness dell'albergo, ne aveva disposto la chiusura. Il villaggio turistico e la palestra erano state riaperte all'inizio di novembre. Dopo la morte dell'anziana, dalle nuove analisi è emersa una nuova positività: 3.500 unità formanti colonia del batterio, mentre il limite di legge è di 1.000.