edizione Sicilia
On line i voti sull’accessibilità dei siti turistici siciliani
notizia pubblicata 04 Gennaio 2012 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

E' on line già da qualche mese il sito www.siciliaccessibile.it, realizzato dalla Fondazione Amato Onlus, che raccoglie informazioni generali sul turismo per diversamente abili in Sicilia. Il portale è una struttura in progress che fornisce al cittadino tutte le informazioni turistiche relative all'accessibilità di alcuni siti storici, beni archeologici e beni naturalistici della Sicilia orientale, con una valutazione sull'accessibilità del bene stesso, illustrata da una leggenda che indica la presenza o meno di ostacoli di accessibilità. Nella scheda è presente una valutazione complessiva che riguarda cinque elementi: mobilità, vista, udito, lis e ristorazione. Inoltre su ogni sito o monumento, l'utente può lasciare un commento che permetterà di aggiornare le informazioni raccolte.
Attualmente sono stati censiti alcuni siti di rilevanza turistica nelle provincie di Catania, Siracusa e Enna. Ma a breve partirà anche la valutazione dell'accessibilità delle strutture turistiche siciliane.
Sul sito, infine, sono in pubblicazione gli atti del Convegno Sicilia Accessibile tenutosi ad ottobre del 2011 ed organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell'Università di Catania e l'Anci.