edizione Sicilia
Ragusa, castello Donnafugata in circuito “Case della Memoria”
notizia pubblicata 18 Gennaio 2012 alle ore 11:00 nella categoria Territori

New entry nel circuito "Case della memoria" che riunisce alcune case nelle quali sono nati, o hanno trascorso momenti importanti della loro vita, personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell'arte, della letteratura, della storia. Si tratta del castello di Donnafugata, unico sito in Sicilia a far parte dell'associazione. Ad accogliere l'istanza proveniente dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa è stato il consiglio direttivo dell'associazione, riunitosi al Museo Leopardiano a Vinci.
"Le case della memoria – dice l'assessore al Turismo e ai Beni culturali, Sonia Migliore – sono 21 in tutta Italia. Con l'appoggio del sindaco, Nello Dipasquale, questo inserimento ci consentirà di fare parte di un circuito prestigioso che potrà garantire un importante ritorno dal punto di vista delle presenze per quanto concerne l'antico maniero della nostra città".
Migliore sottolinea, inoltre, che "questo non è altro che l'inizio di un'attenzione particolare puntata sul castello di Donnafugata, sulla sua promozione culturale e turistica assieme ad una serie di interventi strutturali che dovremo fare in accordo con la Soprintendenza con cui abbiamo già avuto un primo incontro. Ma non solo – continua l'assessore Migliore – ci concentreremo anche sul potenziamento di alcuni servizi, come per esempio dotare il castello di una sala audiovisiva che esiste in parecchi posti, e soprattutto sulle aperture domenicali e festive. Inoltre, stiamo pensando di vivacizzare la zona attorno al castello con la creazione di mercatini rivolti ai visitatori e gallerie aperte a collettive e a mostre che non saranno tenute solo nel periodo estivo ma anche in altri periodi dell'anno".