edizione Puglia
Puglia protagonista a Conferenza Internazionale Turismo Vino
notizia pubblicata 20 Gennaio 2012 alle ore 10:20 nella categoria Enogastronomia

Dal 30 gennaio al 2 febbraio la Puglia sarà presenta alla 4^ edizione dell’International Wine Tourism Conference & Workshop, la Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino ideata dall’agenzia Wine Pleasure di Barcellona e organizzata dal Movimento Turismo del Vino Italia.
L’appuntamento di Perugia prevede degustazioni, press tour, case history da tutto il mondo, workshop per più di 300 professionisti, tra TO, aziende, giornalisti, blogger e player dell’enoturismo provenienti da 40 Paesi.
Per Chiara Lungarotti, presidente del Mtv, “il vino è un prodotto sempre più globale e anche la promozione dell’enoturismo deve seguire la stessa strada. Per intercettare nuovi pubblici è indispensabile puntare anche sugli strumenti offerti dai nuovi media. Promozione sul web 2.0 e app per smartphone e tablet sono elementi ormai centrali quanto la qualità del vino e dell’accoglienza”.
Il Mtv Puglia, in collaborazione con l’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione e Unioncamere Puglia, si occuperà di valorizzare il territorio e il comparto vitivinicolo regionale e di incrementare dei flussi enoturistici. “Il vino oggi è, senza dubbio, il più autentico ambasciatore della Puglia nel mondo – spiega Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari – poiché capace di raccontare meglio di altri prodotti la storia, la cultura, i saperi di un territorio. Ed è un racconto che affascina, attrae, spinge sempre più enoturisti a venire in Puglia. Proprio lo stretto rapporto tra produzioni e luoghi, tra etichette e destinazioni, fra vitigni e territori è la carta vincente dell’enoturismo”.
Tra le attività in programma un presidio informativo volto alla promozione della nostra regione e 2 momenti  riservati alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici di Puglia. Infine, giovedì 2 febbraio, la Puglia parteciperà al “workshop day”, giornata in cui il turismo del vino italiano incontrerà la domanda internazionale con la partecipazione di circa 40 TO. A rappresentare la Puglia ci sarà un TO partner del Mtv Puglia.