edizione Sicilia
Via libera al Distretto del Sudest: avrà sede a Siracusa
notizia pubblicata 24 Gennaio 2012 alle ore 12:30 nella categoria Turismo

È stato firmato ieri, lunedì 23 gennaio, a Siracusa, l'atto di costituzione della Società consortile mista a responsabilità limitata denominata Distretto Turistico del Sudest. La sede è stata individuata nella Sovrintendenza di Siracusa. Il presidente della società è il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, il vicepresidente è il presidente della Fondazione Confeserfidi, Paolo Nifosì. Il cda è composto da 9 componenti, di cui cinque pubblici e quattro privati. Tra i soggetti pubblici accanto ai Comuni di Catania, Noto, Siracusa (che detiene la presidenza) e alla Camera di Commercio di Siracusa, c'è anche il Comune di Ragusa con grande soddisfazione del suo assessore al Turismo Sonia Migliore.
"Abbiamo ottenuto un grande risultato riuscendo ad entrare nel consiglio di amministrazione del consorzio – sottolinea Migliore – Tantissime città si sono candidate a far parte del cda, ma dopo aver esplicitato le nostre ragioni, la scelta è ricaduta anche su Ragusa che vanta, come si sa, ben 18 monumenti patrimonio dell'Umanità e un centro storico straordinario. Su mandato del consiglio comunale ho chiesto espressamente anche di trasferire la sede a Ragusa ma la compattezza degli enti locali del siracusano non ha permesso di accogliere la nostra richiesta che comunque torneremo a riproporre in futuro. Ho invece trovato deludente la partecipazione attiva del territorio ragusano, sia per quanto riguarda gli enti pubblici (non c'era la Camera di Commercio, non c'era la Provincia) che per le associazioni di categoria e gli enti privati (non c'era ad esempio Confindustria). A questo punto, mi auguro – conclude – che altre associazioni di categoria possano associarsi in seguito".
I soci pubblici del Consorzio turistico del Sudest sono i comuni di Palazzolo Acreide, Ferla, Sortino, Acireale, Mazzarino, Cassaro, Catania, Scicli, Ragusa, Ispica, Noto, Siracusa, Modica, la Provincia di Siracusa, il G.A.L. Val D'Anapo Societa' Consortile A R.L., la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Di Siracusa mentre i soci privati sono Confapi Sicilia, Associazione delle Piccole e Medie Industrie Private della Sicilia, Maktour di Alessi Filippo & F.lli S.n.c., Cooperazione Euromediterranea – Società cooperativa a responsabilità limitata-Sce, Consorzio Sicilia Hyblea Società Cooperativa, Confindustria Catania, associazione degli Industriali della Provincia di Catania, Società cooperativa Compagnia del Mediterraneo (Scicli), associazione culturale L'Isola (Scicli), Cna, confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa -associazione provinciale di Siracusa , Fondazione Confeserfidi, Confeserfidi società consortile a responsabilità limitata, Confindustria Siracusa, Confeuropa Imprese Sicilia, associazione generale coop. Italiane -federazione provinciale di Siracusa, associazione Eurispes Sicilia, Unionfidi Sicilia società cooperativa, Bioturismo società cooperativa, Triquetra Srl, Dominia Srl.