edizione Nazionale
Alitalia fra le 5 più puntuali nel 2011, prima la giapponese Ana
notizia pubblicata 31 Gennaio 2012 alle ore 11:50 nella categoria Compagnie aeree

Il 2011 sarà un anno da ricordare per Alitalia. La compagnia infatti compare per la prima volta nella top five mondiale delle più puntuali. Ed è anche l'unica d'Europa. Nella graduatoria 'Best On-Time Performance Awards 2011', redatta da FlightStats, il sito indipendente che si occupa di rilevare la puntualità all'arrivo delle aviolinee e alla partenza per gli aeroporti di tutto il mondo, al primo posto si piazza la giapponese Ana.
Nella categoria 'Major International Airlines', Ana (All Nippon Airways) ha guadagnato il primato con il 90,18% spiccando tra le altre quattro finaliste Klm (Royal Dutch Airlines), Sas (Scandinavian Airlines), Gulf Air, Jal (Japan Airlines International). 
Alitalia è stata l'unica compagnia europea fra le cinque finaliste del gruppo 'Major International Airlines operated and code-share flights', la categoria che tiene conto delle compagnie che operano, direttamente o attraverso loro controllate o partner, un significativo numero di rotte intercontinentali, su almeno tre continenti e con un minimo di 30.000 voli l'anno.
Alitalia è riuscita a piazzarsi ai vertici della classifica forte delle performance della controllata Air One che ha una puntualità oltre 90%. La vincitrice del gruppo é stata la giapponese Jal con l'86,33% e in nomination sono arrivate ancora la stessa Ana, Malaysia Airlines e Korean Airlines. 
Tra le compagnie europee, secondo FlightStats, la più puntuale è stata Sas con l'88,22%, che ha superato la polacca Lot, Ryanair, Klm e Finnair.
Tra gli aeroporti, il primato assoluto per puntualità in partenza va a Seattle/Tacoma con l'86,28% che ha vinto su Amsterdam-Schiphol. Nelle classifiche non compare nessun aeroporto italiano.