edizione Sicilia
Russo: l’aeroporto di Comiso aprirà entro sei mesi
notizia pubblicata 07 Febbraio 2012 alle ore 12:30 nella categoria Aeroporti

"L'inaugurazione del nuovo aeroporto di Comiso avverrà entro l'anno e insieme con la Regione lavoreremo affinché ciò accada. Presupponiamo che lo scalo possa essere aperto entro la prima metà dell'anno". Lo ha detto l'assessore regionale ai Trasporti Pier Carmelo Russo nel corso del tavolo tecnico sull'apertura dello scalo che dopo Ragusa si è spostato ieri a Palermo. 
"L'obiettivo del tavolo tecnico – spiega il sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale – è quello di siglare la convenzione con la Regione per la destinazione dei 4,5 milioni messi a disposizione dal governo Lombardo perché vengano utilizzati per i servizi di torre a Comiso per i primi due anni con flessibilità 12 ore al giorno".
Inoltre, secondo il presidente della Sac (Società Aeroporto Catania) Gaetano Mancini, "è quasi certo che sarà l'Enav a gestire l'assistenza al volo".
Alla riunione era presente anche il presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci. "Sul tappeto – dice Antoci – vi sono tra le altre cose due questioni aperte. Una che riguarda la convenzione con l'Enav per il servizio di assistenza al volo e un nuovo sito per il deposito carburanti. Su queste problematiche è stato istituito un gruppo ristretto per definirle. Al tavolo ho posto anche la questione relativa all'interferenza del Mous di Niscemi con l'attività aeroportuale. I rappresentanti dell'Aeronautica militare hanno risposto che non esiste alcuna interferenza".
Venerdì intanto il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha programmato un sopralluogo all'aeroporto per rendersi conto di presenza di quello che ancora manca. Lunedì invece ha riconvocato il tavolo tecnico in Prefettura per fare il punto della situazione. E infine giorno 15 a Roma presso la sede dell'Enav verrà analizzata la convenzione riguardante la fornitura dei servizi di assistenza al volo per il primo biennio di operatività dell'aeroporto.