edizione Lombardia
Scali Linate e Malpensa riducono quantità CO2
notizia pubblicata 09 Febbraio 2012 alle ore 10:45 nella categoria Aeroporti

Aci Europe ha reso noti i risultati dell'iniziativa Airport Carbon Accreditation, il programma volontario di certificazione dell' abbattimento delle emissioni di CO2, varato nel giugno 2009. Gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa sono accreditati con il livello di 'neutralità' del programma Airport Carbon Accreditation.
“Questi risultati – ha commentato Giuseppe Bonomi, presidente Sea – dimostrano quanto l'industria aeroportuale stia trattando seriamente la problematica del cambiamento climatico. Le azioni messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 sono poco visibili ai passeggeri, ma i risultati dimostrano i progressi ottenuti”.  
L'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), comitato Onu che si occupa dei cambiamenti climatici, ha stimato che il 2% delle emissioni totali di anidride carbonica, principale gas responsabile dell'effetto serra, è dovuto all'industria aeronautica. Di queste emissioni, le operazioni aeroportuali pesano solo per il 5% e gli aeroporti europei sono impegnati ad abbassare ulteriormente questa quantità.